ISTITUTO COMPRENSIVO VIA RAIBERTI
Via G. Raiberti, 4 - 20900 Monza - tel: 039/322106 039/3903261
Cod.Mecc. MIIC8F6002 - C.F.94627690152
miic8f6002@istruzione.it - pec: miic8f6002@pec.istruzione.it

Domenica 7 aprile, alunni, genitori e insegnanti delle scuole dell’Istituto I.C. di via Raiberti, hanno partecipato con entusiasmo alla 7a edizione delle “Pulizie di Primavera”, organizzata dal Comune di Monza.

Per nulla intimoriti dal tempo incerto si sono ritrovati tutti, alle 9 del mattino con un obiettivo comune: rendere più bella e accogliente la propria scuola.

Dopo la festosa accoglienza e la ripartizione dei compiti, tutti si sono messi all’opera:

Alcuni ragazzi, muniti di sacchetti e rastrelli, hanno ripulito gli spazi verdi che circondano la scuola; altri ragazzi si sono cimentati nella piantumazione di fiori ed erbe aromatiche.

Degno di nota il lavoro di alcuni genitori che si sono calati appieno nel ruolo di giardinieri, piantumando arbusti di vario genere o dando una nuova forma a quelli già esistenti.

Un gruppo di genitori e alunni, particolarmente volenterosi, hanno ripulito gli ambienti della scuola dai rifiuti ingombranti (sedie, banchi, armadi rotti e libri in disuso).

Alcune mamme, grazie alle loro competenze artistiche, hanno realizzato con un gruppo di ragazze dei cartelloni, da affiggere nei vari angoli della scuola, atti a richiamare l’attenzione sulle problematiche ambientali e sull’importanza della raccolta differenziata a scuola.

A tale proposito alcuni alunni hanno lavorato ai contenitori per la raccolta della carta, da collocare in tutte le aule, e ad altri per la raccolta della plastica e dell’alluminio da posizionare sui corridoi di ciascun piano della scuola.

Una bella giornata di “impegno civico” per tutti, ma soprattutto per i nostri ragazzi affinché diventino attori della comunità e non semplici spettatori.