ISTITUTO COMPRENSIVO VIA RAIBERTI
Cod.Mecc. MBIC8F600V - C.F.94627690152
mbic8f600V@istruzione.it - pec: mbic8f600v@pec.istruzione.it

Carissime/i,
in questa situazione straordinaria e assolutamente inaspettata, tutto il nostro Istituto si sta adoperando per gestire al meglio l’emergenza.
Premettendo che nessuno di noi sa come evolverà il tutto nei prossimi giorni in quanto si è in attesa di direttive vincolanti degli organi competenti a cui tutti dovremo sottostare, ci siamo già attivati per affrontare i possibili scenari.
Per la ripresa delle attività didattiche, la scuola si sta adoperando di concerto con Comune e ATS per l’adeguata pulizia dei locali, al fine di garantire un rientro sicuro. Al ritorno a scuola gli alunni troveranno una cartellonistica specifica sui comportamenti da adottare ed il personale preparato a dare le giuste indicazioni.
Nel frattempo, i docenti, che erano stati invitati a mantenere una relazione educativa con le rispettive scolaresche, si sono prontamente attivati scegliendo ognuno le modalità di comunicazione ritenute più opportune quali, a titolo esemplificativo:

• Area MATERIALE DIDATTICO del Registro Elettronico;
  • Classroom;
  • Padlet

Lo staff digitale sta lavorando per predisporre una piattaforma per le lezioni a distanza.
Pur consapevoli degli inevitabili disagi e fatiche, ci auguriamo che i bambini e i ragazzi possano vivere questo periodo anche come occasione per sviluppare maggiore autonomia e senso di responsabilità.  Raccomandiamo loro di tenersi “allenati” facendo i compiti e lavorando con il materiale indicato dagli insegnanti.
Ringraziamo i docenti, il personale ATA e tutti voi per quanto si sta facendo e auspichiamo che questo momento di difficoltà si tramuti in una opportunità per consolidare lo spirito di collaborazione ed il senso di appartenenza della comunità scolastica.
Per le comunicazioni ufficiali vi invitiamo a considerare esclusivamente i siti istituzionali della scuola o della Regione e dei Ministeri.

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO (Chiara Riboldazzi)
IL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE DEI GENITORI (Bruno Tenani)
IL DIRIGENTE SCOLASTICO (Antonio Prizio)