Classi terze al palazzo della Regione

0

Educare alla cittadinanza è uno dei compiti indispensabili della scuola e l’Istituto di Via Raiberti ha promosso un incontro a Milano con il presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Federico Romani, che ha accolto gli alunni del plesso Ardigò presso il Palazzo Pirelli a Milano.

Conoscere le istituzioni come il Consiglio regionale della Lombardia e’ il primo passo per crescere cittadini consapevoli, partecipanti e votanti.

Tutte le classi terze sono state coinvolte e la visita ha permesso ai ragazzi di sperimentare una seduta del Consiglio regionale e le dinamiche per esercitare il voto, direttamente insediati in aula consiliare nei posti dei consiglieri.

Il presidente Romani, complimentandosi con alunni e docenti per l’iniziativa, ha risposto con chiarezza alle domande degli studenti, invitandoli a proseguire nell’interesse per le istituzioni democratiche, messaggio estremamente opportuno in un  periodo segnato da astensionismo e scarsa partecipazione, per formare cittadini consapevoli e coscienti per il futuro.

palazzo della regione