Cosa fa
Il nostro istituto si caratterizza già da diversi anni per una particolare attenzione all’internazionalizzazione che si sostanzia in iniziative di mobilità internazionale, utilizzo della piattaforma e-twinning, e il potenziamento degli insegnamenti di lingua inglese e spagnola. In tale contesto assume particolare rilievo, per le risorse investite e per i risultati conseguiti, il progetto di
insegnamento con metodologia CLIL.
Il secondo ambito prioritario di intervento è centrato sulle competenze digitali, perché il corretto utilizzo degli strumenti digitali, costituisce ormai, oltre che un prioritario bisogno formativo, anche una vera e propria emergenza educativa nel particolare contesto storico attuale e tenendo conto della diffusione dell’uso degli strumenti digitali da parte di alunni e insegnanti a seguito dell’emergenza epidemiologica. L’istituto possiede strumentazioni e competenze professionali che possono essere valorizzate, muovendo da percorsi di aggiornamento interno, passando attraverso una riflessione sul curricolo verticale delle competenze digitali, sino a giungere a una verifica degli esiti di apprendimento degli alunni sulle competenze richieste. Parallelamente verranno sviluppate le competenze in materia di cittadinanza attiva democratica attraverso la valorizzazione
dell’educazione interculturale e alla pace, del rispetto delle differenze, del senso di responsabilità, della solidarietà e del rispetto dei diritti e dei doveri, anche in riferimento ai comportamenti in rete e all’uso dei media e dei social network.
Priorità della scuola è poi l’inclusione scolastica come strategia finalizzata alla partecipazione e al coinvolgimento di tutti gli studenti, con l’obiettivo di valorizzare al meglio il potenziale di apprendimento dell’intero gruppo classe, nonché di prevenire e contrastare ogni forma di discriminazione e bullismo. Finalità di questa priorità è il monitoraggio dei processi di inclusione e di
apprendimento degli alunni con disabilità, con bisogni educativi speciali e stranieri, con particolare attenzione a quelli Neo Arrivati in Italia.
In stretta connessione alle politiche inclusive, tenendo conto anche di quanto rilevato dal confronto con le famiglie rispetto agli effetti dell’emergenza epidemiologica la scuola mirerà a creare condizioni sempre più favorevoli alle relazioni interpersonali positive, alla cooperazione costruttiva per realizzare una condizione di sempre maggiore benessere psico-fisico.
In questa prospettiva va considerata una progettazione razionale delle risorse finanziarie rese disponibili nell’ambito del P.N.R.R.
Servizi
Indirizzi di studio
Servizi di cui la struttura è responsabile
Organizzazione e contatti
Strutture dipendenti
Contatti
- Telefono: 039322106
- Email: mbic8f600v@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): mbic8f600v@pec.istruzione.it
Sedi
-
indirizzo
Via F. Magellano, 42 - Monza (MB)
-
CAP
20900
-
Orari
Dalle 7:50 alle 16:35
-
indirizzo
Via Amedeo Modigliani 63 – Monza (MB)
-
CAP
20900
-
Orari
Dalle 08:30 alle 16:30
-
indirizzo
Via Magellano 44 - Monza (MB)
-
CAP
20900
-
Orari
Dalle 08:30 alle 16:30
-
indirizzo
Via Raiberti 4 – Monza (MB)
-
CAP
20900
-
Orari
Dalle 08:30 alle 16:30
-
indirizzo
Via Tosi 5 – Monza (MB)
-
CAP
20900
-
Orari
Dalle 08:30 alle 16:30
Ulteriori informazioni
Permane, infine l'obiettivo di continuare a garantire agli alunni in uscita una formazione adeguata per affrontare i percorsi scolastici successivi, sia in termini di livelli di competenza acquisiti che favorendo il processo di orientamento formativo permanente. La scuola propone una progettualità finalizzata alla prevenzione e al contrasto della dispersione scolastica supportando la realizzazione personale di ciascuno.