IL PRESEPE SOSTENIBILE DELLA SCUOLA D. RUBINOWICZ DI MONZA SI AGGIUDICA I PRIMI POSTI.

Monza, 23 gennaio 2024

L’istituto Comprensivo Via Raiberti di Monza – Plesso Rubinowicz per la categoria scuole primarie nell’ambito dei rispettivi concorsi:

Ancora quest’anno una rappresentanza di genitori e bambini guidati dalla maestra di religione Felicetta Congedo sono stati premiati.

Il 7 gennaio 2024, presso la sede di palazzo Terragni a Lissone – per il 35° concorso “Natale carezza di Dio” – vince il primo premio il presepe realizzato dal plesso Rubinowicz. Tutti i bambini della scuola Rubinowicz di Monza insieme ai bambini dello spazio inclusione, come ormai di consuetudine, a partire dal mese di novembre contribuiscono coralmente alla ideazione, progettazione e realizzazione del presepe che simboleggia tutti i valori, legati alla sostenibilità, alla inclusività e alla collaborazione tra le persone. Quest’anno per la realizzazione del presepe riconosciuto a pieni voti come ESG, sono stati utilizzati materiali di riciclo quali plastica, carta, maglieria e stoffe . Perché ESG. Questo presepe incarna i parametri propri di una realtà che lavora e agisce rispettando: Environmental (ambiente), Social (sociale) e Governance (gestione accurata e trasparente), il lavoro è stato apprezzato oltretutto, a detta della giuria, per lo scenario accattivante e per i molteplici spunti di riflessione che esso offre all’osservatore.

• Nell’ambito della suddetta rassegna Lissonese, in questo caso, concorrendo con la rappresentazione grafica di un presepe a fantasia, sono stati premiati dalla presidente dell’associazione” Don Bernasconi” la signora Giusy Riva, singolarmente gli alunni appartenenti al plesso Raiberti: Galbiati Federico della classe quarta A, Falciani Giorgio della terza B e Cela Erik della quarta B, quest’ultimo guidato dalla docente Epifania Patrizia. Sempre la medesima insegnante della quarta B ha curato la rappresentazione grafica della storia “Twelve days of Christmas facendo guadagnare il premio all’intero gruppo classe.
  • Ancora Il 14 gennaio 2024 a Milano nel prestigioso salone Pio XXII in via S. Antonio 5, per il secondo anno consecutivo è stata premiata la scuola D. Rubinowicz, all’interno del settantunesimo concorso presepi, nella categoria scuole primarie per la Diocesi di Milano. Giusto per rendere l’idea del lavoro, la maestra Congedo cita le dimensioni del presepe da lei curato e definito come ESG:” il cielo raggiunge l’altezza di m.  2.70 e la larghezza di m. 5,50, la scena occupa la profondità di circa m. 4. Dai volti dei tanti personaggi, più di 40, che popolano la scena traspaiono le emozioni più svariate (tutti disegnati dai bambini) come anche gli abbinamenti, i colori, le stoffe con cui i bambini hanno vestito i pupi sono stati scelti interamente da loro. Le stelle che riempiono il cielo riportano su di esse, scritte dai bambini, i pensieri e la parola pace tradotta in tutte le lingue. Inutile dire le emozioni e la gioia soprattutto provata dai bambini durante lo svolgimento dei lavori, è questo il premio più bello che posso trattenere con me”.

A premiare i presepisti, c’erano il direttore della FOM (Fondazione Oratori Milanesi) don Stefano Guidi a fare da “padrone di casa”, il Vescovo ausiliare e Vicario episcopale per la Zona pastorale I di Milano, S. Ecc.za Mons. Giuseppe Vegezzi.

• Quest’anno poi la  scuola Rubinowicz ha voluto valicare i confini della Padania, partecipando al concorso presepi on line extracittadino 2023 organizzato nella città di Castellaneta TA. Gli iscritti on line, sono stati 128 provenienti da tutta Italia. Anche in questo ambito il presepe realizzato dal plesso Rubinowicz è stato selezionato tra i primi 4 più suggestivi.
  • Qui di seguito il link del video del presepe: https://www.youtube.com/watch?v=wFkXZDav8PY